top of page

La musica è una delle tante forme artistiche, come la cucina: vi presentiamo alcune squisite ricette a base di carota che potrete presentare alla cena condivisa dei nostri concerti

Carote di pasta sfoglia ripiene

Finte carotine realizzate con un involucro croccante di pasta sfoglia: le striscioline di sfoglia saranno avvolte intorno a dei coni di alluminio e spolverizzate con la paprika, cosa che donerà alla sfoglia il classico colore arancione. Le carote saranno poi farcite con formaggio cremoso, realizzando la foglia della carota con il prezzemolo. 

Bombette di patate e carote

Le bombette di patate e carote sono delle crocchette morbide e deliziose facilissime da preparare, ideali da servire come antipasto o secondo piatto sfizioso. Realizzarle è semplicissimo: basterà mescolare le patate lesse con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti, fino a realizzare un composto omogeneo. Le bombette saranno poi fritte in olio fino a doratura e servite ben calde o a temperatura ambiente. Una ricetta vegetariana che piacerà a tutti

Involtini fritti con verdura

Prepareremo questi involtini con un impasto a base di farina, latte, lievito istantaneo per torte salate e semi di sesamo, sia bianchi sia neri. Una volta steso l'impasto, ricaveremo dei rettangoli da farcire con verdure grattugiate e rosolate in padella: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato patate, carote e porri aromatizzate con la paprika. Gli involtini saranno poi fritti in olio ben caldo fino a doratura, pronti da gustare.

Sformato di carote con salsa al prezzemolo

Colorati tortini di carote, morbidi e gustosi, da preparare quando non avete tante idee e magari ospiti a cena: la salsa al prezzemolo, inoltre, li rende freschi e dona loro un pizzico di colore in più. Potete accompagnarli con un'insalata di finocchi o con un pinzimonio, oppure usarli per un goloso brunch fra amici.

Chips di carote

Le chips di carote sono uno snack leggero e sfizioso, un'idea originale da preparare a casa in poco tempo. Decisamente una ricetta light, le chips di carote sono una variante delle classiche chips di patate, ma senza frittura, quindi molto più sane. Si tratta di sfoglie croccanti, rondelle di carote condite con un cucchiaio di olio, sale e pepe e origano, cotte direttamente sul piatto crisp del forno a microonde.

Carote caramellate in padella

Le carote caramellate in padella sono un contorno sfizioso e molto semplice da realizzare: una ricetta ideale per i bambini che non amano molto le verdure. La dolcezza delle carote, infatti, viene esaltata dalla caramellizzazione fatta in padella con zucchero di canna e burro: abbinale a un secondo di carne dal sapore intenso e farai felici anche gli adulti.

Polpette di carote

Abbiamo realizzato l'impasto con carote e patate lesse, pangrattato, parmigiano e prezzemolo, senza uova. Una volta pronte le polpette di carote saranno cotte in forno, per una preparazione più light.

Rosti di patate, carote e cipolle

Il rosti di patate, carote e cipolle è una variante più ricca del classico rosti di patate, piatto tipico della cucina svizzera, da servire come antipasto o contorno, per accompagnare secondi di carne. Per realizzare questa gustosa pietanza avrete bisogno di una grattugia: le verdure dovranno essere infatti grattugiate, usando preferibilemente i fori grandi. Il mix di verdure sarà poi amalgamato con acqua e farina, così da formare dei dischetti schiacciati che saranno cotti in padella o al forno. Una volta pronti saranno croccanti e saporiti, da aromatizzare a vostro piacimento.

Repertorio

Il repertorio de iGneef spazia dalla tradizione irlandese: reel, jigs, hornpipe, polka, valzer alla tradizione francese: bourree, rondeau, gavotte, maraichine, mazurka fino ad arrivare alla tradizione dell'occitania italiana: curento, tresso, balet passando per le classiche scottische, chapelloise e circoli circassiani dal sapore quebecois.

bottom of page